top of page
Group of Dancers
daniele-buso-qzUenL35ZYw-unsplash

9 Consigli positivi: prima lezione di danza classica per adulti

Updated: Jan 9, 2021


La danza classica è un'arte bella e raffinata che può essere molto impegnativa per il tuo corpo soprattutto quando parliamo del famoso “en dehors”. Sebbene la danza classica di solito sia una disciplina che si inizia da piccoli, ci sono alcuni famosi ballerini che hanno iniziato nella loro adolescenza o addirittura nei loro primi 20 anni. Ovviamente tutto varia da persona a persona in relazione alle loro capacità e flessibilità, ma soprattutto per avere successo nel mondo della danza servono perseveranza e tanto duro lavoro. Tuttavia, la danza classica può anche essere fatta per divertimento e non sei mai in ritardo per diventare un insegnante di danza!



La danza classica si può iniziare a qualsiasi età e continuare finché il tuo corpo non te lo permette !! Lascia che ti dia alcuni buoni consigli su come iniziarla da adulto e cose che dovresti sapere sulla tua prima lezione di danza classica!


Credi in te stesso!


I passi della danza classica possono essere molto difficili da padroneggiare e devi avere fiducia in te stesso e molta pazienza per progredire. Quando inizi ad avanzare e le combinazioni diventano più complicate da imparare, per facilitare la memorizzazione dei passi potresti prima suddividerli in tappe. Questo è il modo migliore per non essere sopraffatti, evitare di commettere errori e prendere cattive abitudini. Ricorda che non possono accadere cose belle e sorprendenti nella tua vita senza duro lavoro e perseveranza.



Non confrontarti con gli altri!


Potresti trovare una scuola di danza che offre corsi per principianti persone adulte, ma potresti anche solo trovare una classe più facile che prevede lo stare con adolescenti o studenti più giovani di te. C'è la possibilità che ti senta a disagio perché saranno più avanzati di te e tu sarai più grande di loro e meno esperto. È importante che non perdi la concentrazione! Sei lì per divertirti e per imparare. Ho iniziato a ballare a 21 anni e nella mia classe c'erano adolescenti dall’età di 13 anni ma non era un problema per me. Le persone possono farti sentire a disagio solo se glielo permetti.


Iniziare a ballare da adulti può anche avere dei buoni benefici


Cominciare a ballare può mantenerti in forma e tonificato, puoi incontrare nuove persone, ed è come essere di nuovo un bambino perché puoi divertirti così tanto, puoi essere creativo e puoi essere di nuovo uno studente.


Se sei flessibile o no, inizia lentamente con un leggero allungamento dei muscoli dei fianchi, della schiena, dei glutei, delle spalle, dei muscoli posteriori della coscia, dei quadricipiti e dei polpacci. Assicurati di fare riscaldamento prima di eseguire qualsiasi allungamento statico e mantieni ogni stretching per almeno 1 minuto. Esegui sempre lo stretching su un tappetino da yoga, sul tuo letto o su un tappeto per proteggere le articolazioni. Sii molto paziente e non affrettarti a diventare subito super flessibile poiché ciò richiede tempo e devozione. È molto importante ascoltare il tuo corpo mentre fai gli esercizi di allungamento perché se forzi troppo lo stretching e inizi a sentire un dolore insopportabile, questo è un segno che ti stai danneggiando i muscoli. Vedere i progressi nella tua flessibilità non significa spingere forte, ma quanto a lungo mantieni lo stretching e il corretto allineamento del corpo di cui hai bisogno mentre lo fai. Ancora più importante è essere coerenti e assicurarti di fare un cardio o un riscaldamento prima di fare esercizi di allungamento, per evitare di tirare i muscoli o danneggiare le articolazioni.


Indossare abiti comodi e traspiranti è fondamentale!


Devi essere in grado di muoverti liberamente e sentirti felice in quello che indossi. Indossare i tuoi vestiti colorati o body preferiti può anche influenzare positivamente il tuo umore e avere un buon effetto sulla tua performance.

Anche se inizi la danza classica in ritardo puoi comunque ballare professionalmente con alcune compagnie che hanno aspettative più flessibili o non sono grandi famose scuole di danza classica. Solo perché hai iniziato tardi non significa che non puoi diventare un professionista in una buona compagnia. Significa solo che dovrai lavorare molto duramente, essere costante e prenderti cura del tuo corpo. Alcuni grandi ballerini iniziano nella tarda adolescenza e continuano a diventare solisti o ballerini principali. Cominciando la danza classica da adulti, puoi ancora ballare in alcuni spettacoli organizzati da una scuola di danza ma probabilmente non verrai pagato per questo. Puoi anche allenarti molto duramente e prendere sul serio la danza classica per vedere quanto puoi avanzare e progredire anche con le tue abilità e passi. Rimarrai sorpreso da ciò che il tuo corpo può fare!


Impara un po' di francese di base!


Se impari un po' di francese, ti aiuterà a capire il significato dei passi classici e inoltre può essere fantastico e utile essere in grado di parlare e capire un'altra lingua! La maggior parte della terminologia della danza classica è in francese perché anche se ha avuto origine in Italia si è sviluppata in Francia.

Prima di entrare in una scuola di danza sarebbe una buona idea di partire avvantaggiati!


Dai un'occhiata online ad alcuni dei passi di base della danza classica e acquisisci familiarità con loro. Questo ti farà sentire più sicuro e inizierai ad avere una comprensione più base della danza classica. Per aggiungere, unisci le informazioni sulla scuola e assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno nella borsa.

Cose da mettere dentro la borsa di danza classica


Credo che quello che hai nella tua borsa da ballo sia una scelta personale. Ovviamente è necessario disporre di accessori necessari come body, mezze punte, collant, accessori per capelli (forcine, elastici, fermagli per capelli, spazzola per capelli, pettine, lacca per capelli), soldi, cellulare, una bottiglia d'acqua e ovviamente soprattutto nel 2020 un gel antibatterico per le mani! Personalmente mi piace portare oggetti extra come fazzoletti, salviettine antisettiche, un paio di mezze punte or calze in più, un altro body (nel caso si rompano, si macchino ecc.), un tablet (per fare un allenamento di danza classica o yoga prima della lezione per riscaldare e preparare i muscoli), il cellulare (per ascoltare la musica e spingere la mia creatività coreografica) e anche qualcosa di nutriente e piccolo da mangiare (barretta di noci, frutta). In pratica puoi aggiungere tutto ciò di cui hai bisogno per sentirti felice ed a tuo agio durante la lezione di danza classica.


Guarda la pagina "Knowledge growth resources" se desideri espandere le tue conoscenze personali, le tue capacità lavorative o istruirti sulla finanza. Questa pagina è in Inglese però la potrai tradurre usando il Google o potresti usarla come metodo per praticare o imparare l’Inglese.

Spero ti sia piaciuto leggere questo post e se hai bisogno di fare delle domande o se hai delle idee per eventuali post futuri, non esitare a contattarmi o lasciare un commento in basso. Inoltre, non dimenticare di Iscriverti se non vuoi perdere nessun post futuro e avere accesso gratuito ai contenuti premium!

Seguimi su Pinterest e accedi gratuitamente a tanti fantastici Pin!




2 comments
bottom of page