top of page
Group of Dancers
daniele-buso-qzUenL35ZYw-unsplash

Strategie efficaci sorprendenti: come migliorare le tue capacità di gestione del tempo

Updated: Jan 6, 2021


In questa vita frenetica in cui il tempo è quasi una delle cose più preziose che abbiamo ai nostri giorni, tendiamo a credere di non averne mai abbastanza. Se pensi attentamente, in realtà ne abbiamo in abbondanza, come per esempio le persone di maggior successo nel mondo hanno 24 ore al giorno proprio come noi. Il segreto sta nel modo in cui organizzi il tuo tempo e quanto sei efficiente nel dividerlo correttamente tra attività e compiti specifici. Devi creare una struttura che ti permetta non solo di avere il tempo di fare tutto ciò che è nella tua “lista di cose da fare”, ma anche di avere tempo per prenderti cura di te stesso e di trascorrere con la tua famiglia ed amici. Non possiamo avere successo nella vita semplicemente tenendoci occupati e lavorando sodo tutto il giorno perché non siamo robot e come esseri umani abbiamo bisogno di tempo per rilassarci e trascorrerlo anche con i nostri cari. Quindi iniziamo a scoprire questi modi brillanti per migliorare le nostre capacità di gestione del tempo:





Organizza il tuo posto di lavoro o la tua scrivania! Prima di iniziare con le tue attività quotidiane, assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno davanti a te come un diario, una lista di cose da fare, un'agenda quotidiana e tutto ciò che tendi ad usare frequentemente per lavoro o studio. Potresti mettere tutti i tuoi foglietti adesivi (che includono tutte le attività a cui è necessario dare la priorità) sul lato del tuo computer o in un altro posto dove sono visibili e che ti ricorda di cosa deve essere fatto urgentemente o cos'è più importante. Infine, avere dei buoni materiali di cancelleria facili da afferrare come penne, evidenziatori, gomma, matita, nastro correttore, spillatrice e qualsiasi altro oggetto necessario renderà la tua postazione di lavoro più efficace. Ciò ti farà risparmiare molto più tempo durante la giornata e ti aiuterà ad essere più organizzato ed evitare lo stress.


Non perdere troppo tempo in compiti non importanti! Su questo nel passato ero fantastica, ma non lo dico con orgoglio visto che essere una perfezionista non è sempre una buona cosa. Ho realizzato nella mia esperienza che ricontrollare il tuo lavoro troppo a lungo può essere una perdita di tempo, non è necessario farlo, finirà per stancarti e non sarai in grado di completare tutte le tue attività quotidiane. È bene ricontrollare il tuo lavoro per assicurarti che sia stato fatto bene, ma non devi passare troppo tempo a farlo altrimenti finirai a non avere il tempo necessario per terminare tutti i tuoi incarichi e di rimanere con un elenco di compiti incompiuti che sicuramente non vuoi che succeda.


Tieni traccia delle tue prestazioni: valutare giornalmente, settimanalmente o mensilmente i risultati positivi e negativi della tua prestazione personale è fondamentale per mantenerti motivato vedendo i tuoi risultati e riconoscendo le aree in cui devi migliorare. Potresti anche aumentare le tue prestazioni chiedendo una seconda opinione ai tuoi colleghi, clienti o anche ad un amico o un membro della tua famiglia che lavora in un settore simile al tuo.




Dedica tutta la tua attenzione e concentrazione a un singolo compito! Un ottimo modo per evitare di sentirsi sopraffatti e demotivati ​​è iniziare facendo prima attività simili, piccole, veloci o semplici e poi, una volta iniziato, si avrà lo slancio per continuare con compiti più impegnativi e più grandi. Per dedicare la tua totale attenzione a ogni attività è importante eliminare anche le interruzioni come i social media, il cellulare, le persone che ci interrompono ecc. Alcune di queste, anche se non possono essere completamente eliminate, dovrebbero almeno essere controllate, visto che le interruzioni possono distogliere l'attenzione, possono essere demotivanti e farti impiegare molto più tempo per completare le tue attività.


Dai la priorità ai tuoi compiti! Anche se ho accennato in precedenza, che svolgere le attività più semplici e più piccole può aiutare a non scoraggiare alcune persone mantenendole motivate e cancellando alcune attività dall'elenco delle cose da fare, è importante che queste attività facciano parte della categoria “importante” e “urgente”. Se non siamo in grado di svolgere i compiti meno urgenti o rilevanti alla fine della giornata, non sarà così grave e stressante in comparazione a quelli che devono essere completati. Ma ovviamente essere in grado di completare tutte le nostre attività quotidiane può farci sentire soddisfatti, realizzati e felici con noi stessi, il che può aumentare la nostra autostima e, infine, la nostra produttività.


Prenditi cura della tua salute e vivi senza stress! Gestire il tuo tempo e aumentare la produttività non significa che dobbiamo riempire le giornate di attività e di faccende, ma di semplificarti la vita lavorando di meno ma in un modo più intelligente e organizzato. Quindi avere grandi capacità di gestione non significa che devi stancarti e pensare tutto il giorno al lavoro e tenerti occupato, ma si tratta anche di concederti un po’ di tempo per rilassarti, fare qualcosa di divertente e dormire a sufficienza. Dormire 7-8 ore al giorno non solo ti manterrà in buona salute, ma ti farà anche risparmiare molto tempo poiché sarai in grado di essere più produttivo in un tempo più breve e di fare più cose.





Se ti interessa leggi anche “Segreti della longevità: come apparire e sentirsi più giovani”

Impara a dire di "no". Molte persone sottovalutano la capacità di dire di "no" ad un'offerta, una domanda, un invito ecc. Ma quello che non capiamo veramente è che non accettare, ad esempio un invito, non significa essere scortese. Da adolescente mi sentivo male a dire di “no” ma crescendo ho capito che avendo la forza di farlo la qualità della tua vita e la tua autostima miglioreranno notevolmente. Sono sicura che alla fine le persone ti apprezzerebbero di più per essere onesto, invece di accettare l'invito e poi mostrarsi annoiati, preoccupati, stressati ecc. In questa società moderna il tempo è molto importante e non usandolo correttamente, dando la priorità ai compiti che devono essere fatti e specialmente alla nostra salute, finiremo per perdere questa grande capacità che è fondamentale per padroneggiare le capacità di gestione del tempo e avere controllo sulla tua vita. Puoi sempre rifiutare un invito o un'offerta mostrando apprezzamento ma allo stesso tempo spiegare o far capire loro che sei impegnato, che devi finire un incarico, hai una scadenza o forse sei solo stanco e preferisci tornare a casa e trascorrere del tempo con la tua famiglia. Non c'è niente di sbagliato nel prenderti cura di te stesso e ricordarti che non sei egoista, ma in realtà se non ti prendi cura di te stesso e ti rispetti come puoi trattare gli altri allo stesso modo?


Se vorresti fare delle domande o avresti delle idee da condividere per eventuali post futuri, non esitare a contattarmi o a lasciare un commento giù alla pagina! Inoltre, non dimenticarti di Iscriverti (Subscribe) se non vuoi perdere nessuno dei post futuri ed avere accesso ad alcuni contenuti esclusivi!

Seguimi su Pinterest e accedi gratuitamente a tantissimi Pins entusiasmanti come quelli che vedi qui sotto!














0 comments
bottom of page